Vai ai contenuti

MIFUR con Laura Strambi identificate le tendenze per la pellicceria 2016/17

Articoli associazione > Tessile > articoli del 2016 > articoli di Marzo
 
Forme geometriche, colori caldi e pastello, applicazioni e accessori elaborati che sfruttano materiali sempre più ricercati caratterizzano le 4 tendenze della prossima stagione autunno inverno 2016/2017 presentate al salone internazionale della pellicceria e della pelle, derivate da uno studio a cura della stilista Laura Strambi per Mifur: 'Pastel Smooth', 'Winter Jungle', 'Extraordinary' e 'Pop Graph'.

 
 


1- 'Pastel Smooth'
Tornano in evidenza colori e tonalità pastello che rievocano gentilezza e glamour, le linee pulite e rettangolari incorniciano i capi in una visione tutta geometrica che caratterizza al meglio questo tema. Giochi di righe, lavorazioni ad intarsio e applicazioni per combinazioni di materiali morbidi e leggeri dalla mano carezzevole. Le lunghezze dei cappotti variano con originalità e armonia, vengono appoggiati in vita e rievocano, con un’impronta attuale, le intramontabili linee Sixties. Le lane soffici e gonfie si abbinano alle pellicce con un’eleganza istantanea.

2- 'Winter Jungle'
Riscoprendo il design nelle sue forme semplici si genera la novità di questo tema. A partire dalla scelta dei colori e delle lavorazioni, l’ispirazione va ricercata nella Terra, nelle sue svariate superfici e nella forza rigeneratrice che la contraddistingue. Uno stile dall’aspetto confortevole che si presta alla vitalità metropolitana, giacche con lunghezze alternate, colli morbidi e asimmetrici. Accessori e chiusure rubati al mondo dello sportswear definiscono cappotti e giacconi che esprimono le anime più variegate, come in una giungla metropolitana.

3- 'Extraordinary'
Lo “straordinario” come tema che illumina, colpisce e affascina. Un lusso contemporaneo che nella stravaganza degli accostamenti e nelle lavorazioni azzardate trova un’anima suadente e armoniosa. Accostamenti inusuali di materiali, accessori e colori valorizzano ogni capo imprimendogli autenticità, originalità e unicità. Le forme ampie e avvolgenti proteggono e rifuggono tutto ciò che è scontato e banale, i materiali e i ricami più ricercati si fondono con colori e applicazioni dai toni metallici. La pelliccia, protagonista in ogni dettaglio, esprime tutta la sua armonia avvolgendo ogni capo con un’eleganza dirompente.

4- 'Pop Graph'
Il colore diventa protagonista, gioca con i contrasti cromatici e con tutte le sue sfumature come nella migliore tradizione pop art. Ogni capo rivela un riflesso cromatico forte e intenso che lo contraddistingue, le giacche con lunghezze differenti sono reinventate grazie alle lavorazioni multicolore dall’effetto luce. I disegni si alternano e diventano tutt’uno con la struttura del capo, nascono giacche a pelo lungo, blouson e cappotti con lavorazioni ad intarsio e abbinamenti di materiali che, grazie ad un dinamico gioco di colori, vengono reinterpretati da luci e sfumature uniche.
 

Di  Gianluca Bolelli

Torna ai contenuti