Vai ai contenuti

falsa denuncia su truffa da cellulari

Ultime notizie
E' perchè vi vogliamo bene che vi sorvegliamo tutti e tutte...

La truffa sui cellulari, Federconsumatori dice: “Se rispondi ti tolgono 50 euro” è una emerita BUFALA e noi siamo qui per dimostrarvelo



Un saluto a voi da Giancarlo Sabetta, che dai primi passi dell'associazione sovrintende la stesura del nostro sito internet e da circa 40 anni si nutre di elettronica oltre che di altro e non vi nascondo di aver provato nostalgia dei primi messaggi virali quando ho visto il msg su WhatsApp dell'associazione, visto che il tema è stato proposto già a chi aveva il fax o su messaggini SMS già dal 2006 per poi evolversi su Messenger ed alla fine Facebook e WApp.

Non voglio farvi il sermone o redarguirvi sul cosa messaggiare ma cerchiamo insieme di analizzare il problema ed il testo e scopriamo insieme alcune falle dello stesso

(testo riginale)
ATTENZIONE TRUFFA SUI CELLULARI
TRUFFA: SE RIESCI INOLTRA A PIU’ PERSONE POSSIBILE!!!
SE RICEVETE UN MESSAGGIO SUL VOSTRO CELLULARE (nessuno chiama più CELLULARE ciò che sulla rete è definito SMARTPHONE) CHE VI PREGA DI RICHIAMARE IL NUMERO 0141 455414 OPPURE VI CHIAMANO CON QUESTO NUMERO VISUALIZZATO, NON RISPONDETE E NON RICHIAMATE PER NESSUN MOTIVO.
SE RISPONDETE ALLA SOLA RISPOSTA VI VENGONO ADDEBITATI 50 EURO,PIU’ 2,5 EURO PER SECONDO DI CONVERSAZIONE CHE NON SENTIRETE PERCHE’ IL TELEFONO SARA’ MUTO MA CONTINUERANNO A SPENDERE I VOSTRI SOLDI.
SE AVETE UNA RICARICABILE LA PROSCIUGANO INTERAMENTE ALLA RISPOSTA. SE VI CHIAMANO SPACCIANDOSI PER IL VOSTRO PROVIDER OMNITEL (la Omnitel era la progenitrice dell'attuale vodafone ed ha cessato di funzionare già nel 2003) TIM O WIND E VI CHIEDONO DI INSERIRE UN CODICE PER UTILIZZARE AD ESEMPIO I PROGRAMMI JAVA (i programmi java sono degli eseguibili e non funzionano più sugli attuali smartphone) OPPURE PER OTTIMIZZARE LE FUNZIONI DEL VOSTRO CELLULARE, NON FATE NULLA E RIAGGANCIATE IMMEDIATAMENTE PERCHE’ VI STANNO CLONANDO LA SIM.
INFORMATE IL MAGGIOR NUMERO DI PERSONE POSSIBILE.
www.finanza.it  (il sito di finanza.it non esiste e quello reale della guardia di finanza è www.gdf.gov.it)
Ultima e non da meno importante è l'intestazione e la tipologia cartacea del messaggio (il cartaceo è stato creato a mo' di volantino e per essere diffuso via FAX e a seguito la smentita della FederConsumatori già nel 2010 visto che il primo comunicato è datato 9/10/2006)

Testo FEDERCONSUMATORI
Ci arrivano molte segnalazioni circa un presunto volantino distribuito da Federconsumatori riguradante una truffa sui cellulari.
ATTENZIONE! Questo volantino è “una bufala” (anche perché, guardando con attenzione, il logo non corrisponde a quello ufficiale della Federconsumatori)

Questo vuol dire la bufala ha ripreso a circolare, approfittando dei nuovi strumenti di messaggeria istantanea non presenti all’epoca della prima diffusione e diventando un autentico herpes pronto ad attivarsi nei cellulari e nelle menti delle persone disattente.
Valutate con attenzione a ciò che fate girare, perchè pur inconsapevolmente siete vittime e carnefici di danni che si possono creare alla sola apertura di una pagina web non certificata. Prima di valutarla ho dovuto installare il browser THOR che serve alla rete oscura per bloccare download attivi.
Non mi rimane altro che salutarvi tutti ed invitarvi a fare attenzione

Giancarlo Sabetta



Torna ai contenuti